Chi siamo

li inviò

Piero Casentini

Siamo frati minori della Provincia Toscana di San Francesco Stimmatizzato. «La Regola e la vita dei frati minori è questa, cioè osservare il santo Vangelo del Signore Gesù Cristo, vivendo in obbedienza, senza nulla di proprio e in castità» (Regola bollata cap. I).

Nelle Fonti Francescane vediamo come il padre S. Francesco esorta ed invia i suoi frati per il mondo:
« Andate, carissimi, a due a due per le varie parti del mondo e annunciate agli uomini la pace e la penitenza in remissione dei peccati; e siate pazienti nelle persecuzioni, sicuri che il Signore adempirà il suo disegno e manterrà le sue promesse. Rispondete con umiltà a chi vi interroga, benedite chi vi perseguita, ringraziate chi vi ingiuria e vi calunnia, perché in cambio ci viene preparato il regno eterno». (FF 366 – Tommaso da Celano)

Il Centro Missionario Francescano svolge la sua attività nell’ambito del settore dell’evangelizzazione per quanto riguarda la missione ad gentes.
I frati, richiamati dalle parole di S. Francesco, vanno per il mondo come pellegrini e forestieri incontrando e servendo i fratelli per amore di Dio.

Il Centro Missionario si occupa dei frati che attualmente si trovano in missione collaborando alla realizzazione di specifici progetti sostenendoli attraverso la preghiera e la comunione fraterna: “…Francesco benediceva tutti i frati presenti e, come meglio credeva, li inviava nelle varie province. A chiunque di loro possedesse lo spirito di Dio e capacità di parlare, fosse chierico o laico, concedeva licenza e obbedienza di predicare. E quelli ricevevano la sua benedizione con letizia grande e gaudio nel Signore Gesù Cristo. Andavano per le vie del mondo come stranieri e pellegrini, nulla portando con sé, eccettuati i libri necessari per le Ore liturgiche.” (Anonimo Perugino cap. IX)

 

Cosa facciamo

Chi siamo 2Il Centro Missionario si propone di:

  • vivere momenti di preghiera e condivisione;
  • informare in merito alle attività dei missionari e dei loro progetti;
  • svolge opera di sensibilizzazione sui temi della mondialità e missionarietà attraverso l’animazione missionaria presso parrocchie, gruppi missionari, associazioni, gruppi giovanili e di volontariato, scuole;
  • collabora con le realtà missionarie del territorio locale e internazionale ed offre occasioni di formazione e incontro con la possibilità di esperienze nel mondo.

 

Chi fosse interessato ad una delle nostre attività o proposte
può contattarci tramite mail o telefono:

missioni@ofmtoscana.org
cellulare 3426390909